In occasione del 175° anniversario della visita di Charles Dickens a Carrara – capitale mondiale del marmo bianco – è stato organizzato un importante meeting da Marzia Dati della filiale italiana della Dickens Fellowship. All’incontro erano presenti Ian Dickens, bis, bis, bis nipote del celebre scrittore e presidente della Dickens Fellowship, Leonee Ormond professoressa emerita del Victorian Studies al King’s College di Londra, Pete Orforfd professore della Buckingham University e Giancarlo Beneo autore del libro “I Carraresi a Roma”.
Il giorno precedente era stata dedicata una strada al grande scrittore inglese.
Come ospite d’onore l’attrice Miriam Margoyles (la professoressa Pomona Sprout in Harry Potter e rimanendo nell’ambito dei libri di Dickens il ruolo di Miss Fisk in “L’uomo che inventò il Natale”).
Dopo il convegno c’è stata la visita al “Museo Carrara e Michelangelo” a Villa Fabbricotti per la mostra su “Canova il viaggio a Carrara”
In giro per Genova con Pete Orford
Domenica 26 gennaio, provenienti da Carrara Pete Orford ed io abbiamo cercato di percorrere, attraverso la lettura delle lettere di Charles Dickens, alcuni dei luoghi che lo scrittore inglese vide nella nostra città. Un percorso che è iniziato al Cimitero di Staglieno (il perché anche in questo luogo, ve lo diremo prossimamente) ed è proseguito lungo le vie, le piazze e i vicoli, dalla mattina fino alla sera, per 13 chilometri, finendo il tour a villa Bagnarello, da dove lui iniziò il suo viaggio per l’Italia.