Crea sito

Un incontro con Dickens a Carrara

Ian Dickens e Marzia Dati

In occasione del 175° anniversario della visita di Charles Dickens a Carrara – capitale mondiale del marmo bianco – è stato organizzato un importante meeting da Marzia Dati della filiale italiana della Dickens Fellowship. All’incontro erano presenti Ian Dickens, bis, bis, bis nipote del celebre scrittore e presidente della Dickens Fellowship, Leonee Ormond professoressa emerita del Victorian Studies al King’s College di Londra, Pete Orforfd professore della Buckingham University e Giancarlo Beneo autore del libro “I Carraresi a Roma”.

Il giorno precedente era stata dedicata una strada al grande scrittore inglese.

Leonee Ormond
Ian Dickens a Carrara
Giancarlo Beneo, ingegnere petrografico esperto in marmo di Carrara
Pete Orford (terzo da sinistra)
L’attrice Miriam Margoyles

Come ospite d’onore l’attrice Miriam Margoyles (la professoressa Pomona Sprout in Harry Potter e rimanendo nell’ambito dei libri di Dickens il ruolo di Miss Fisk in “L’uomo che inventò il Natale”).

Alcuni menbri della filiale italiana della Dickens Fellowship

Dopo il convegno c’è stata la visita al “Museo Carrara e Michelangelo” a Villa Fabbricotti per la mostra su “Canova il viaggio a Carrara”

Alcuni oggetti del film “Il peccato – Il furore di Michelangelo” diretto da Andrey Konchalovskiy
Un costume del film “Il peccato – Il furore di Michelangelo” diretto da Andrey Konchalovskiy

In giro per Genova con Pete Orford

Domenica 26 gennaio, provenienti da Carrara Pete Orford ed io abbiamo cercato di percorrere, attraverso la lettura delle lettere di Charles Dickens, alcuni dei luoghi che lo scrittore inglese vide nella nostra città. Un percorso che è iniziato al Cimitero di Staglieno (il perché anche in questo luogo, ve lo diremo prossimamente) ed è proseguito lungo le vie, le piazze e i vicoli, dalla mattina fino alla sera, per 13 chilometri, finendo il tour a villa Bagnarello, da dove lui iniziò il suo viaggio per l’Italia.

Pete Orford in piazza S. Lorenzo
Pete Orford nella chiesa dell’Annunziata
Pete Orford in San Bartolomeo degli Armeni
Villa delle Peschiere
Villa delle Peschiere